Yachting World

Nel 2009, la comunità velica inglese è stata galvanizzata dall’arrivo sulla costa orientale di un 14enne single-hander dall’Olanda, scrive Tom Cunliffe. Questo era Laura Dekker, skippering un piccolo yacht che aveva comprato con i soldi presi in prestito.

È stata messa in cura e ha rifiutato il permesso di tornare a casa nella sua barca fino a quando suo padre, partito per l’intero evento, è venuto. Dichiarò la sua fiducia in sua figlia e lei completò il suo viaggio da sola.

Più tardi quell’anno, Laura annunciò la sua intenzione di navigare intorno al mondo da sola in un 38 piedi che avrebbe finanziato i suoi sforzi. Ora sono state le autorità olandesi a cercare di vietare il progetto, ma dopo una buona dose di manovre anche loro hanno ceduto e lei è finalmente partita dal Portogallo nel 2010.

Un anno e cinque mesi dopo, Laura divenne la più giovane circumnavigatrice solista all’età di 16 anni.

Questo estratto dal suo libro, One Girl One Dream, (Harper Collins, Nuova Zelanda) descrive parte del suo passaggio di 6.000 miglia dall’Australia al Sud Africa. Bolle di giovinezza, e chiunque si senta stanco della propria vita dovrebbe leggerlo adesso.

Meglio di così, uscire e comprare il libro. L’ho fatto. Non riuscivo a metterlo giù.

GIORNO 15-10 OTTOBRE
Finalmente, un po ‘ di vento, ma fuori è così scuro e grigio che sembra che le nuvole avvolgeranno Guppy da un momento all’altro. C’è un moto ondoso 4m e ho avuto squall dopo squall rottura su di me per le ultime due settimane. Il vento non è costante per più di un’ora alla volta, il che comporta regolare regolarmente le vele e la rotta.

Mi tuffo in un libro in modo da poter dimenticare tutto intorno a me, ma ogni volta che mi alzo ci sono nuvole scure, pioggerellina e poco vento. Durante la mia traversata dalle Galapagos alle isole Marchesi, avevo percorso 2.600 miglia nello stesso tempo in cui sono state impiegate per coprire solo 1.500 ora. Questo oceano non mi ha fatto alcun favore, e sarò felice di lasciarmelo alle spalle.

Guppy è in esecuzione a tre nodi e bobbing lungo come un inutile anatra di gomma sulla high swell. In cima alle onde, ho una vista infinita di mare grigio senza fine che cambia a piovigginare all’orizzonte. Devo accettarlo perché non posso cambiarlo comunque, e le cose sono destinate a migliorare.

GIORNO 16
Quando il giorno si rompe, passano alcune raffiche, causando il vento a venire prima da dietro e poi a testa alta, solo per darmi un momento difficile, prima di cadere del tutto.

Questo non è molto divertente con l’alto moto ondoso e i mari incrociati . . . Guppy sta rotolando molto pesantemente e le vele stanno sbattendo in tutte le direzioni, ma una volta che le burrasche sono scomparse all’orizzonte lo sento – VENTO! Vento meraviglioso. Guppy vola in avanti e sta facendo velocità reale per la prima volta da Darwin. Sta andando bene e sta saltando sulle onde a sette nodi come un giovane puledro, e sembra che si stia divertendo tanto quanto il suo skipper.

Uno sguardo ai pannelli solari mi mostra che c’è del lavoro da fare. Posso iniziare a pulirli tutto da capo come sembra essere diventato un normale shithouse per tutti i miei amici piumati. Non va bene, e sono incazzato per tutta la corrente persa di cui ho bisogno così tanto.

Visto che non ho quasi avuto alcun sole, le batterie di Guppy non si sono caricate in modo ottimale, il che significa che posso fare solo un uso limitato del mio radar e della mia amata radio SSB, che hanno entrambi bisogno di molta elettricità. Un peccato perché il mio SSB mi offre qualcos’altro da fare oltre a fissare il mare grigio e il cielo.

Verso il pomeriggio, il mio umore migliora quando il tempo inizia a schiarirsi gradualmente. Sono orgoglioso di Guppy mentre la guardo tagliare bene attraverso il mare. Abbiamo percorso così tante miglia e sperimentato così tanto insieme.

Ripenso ai miei primi incroci, anni fa nel mio piccolo Guppy 7m. All’età di dieci anni non avevo idea di cosa mi aspettassi, ma questo non mi ha mai impedito di avventurarmi nell’ignoto.

Dopo il primo tuffo nel profondo, ne seguirono molti altri, ma non mi sono mai pentito delle mie decisioni. Sono contento che papà mi abbia dato la libertà di scoprire le cose per me stesso, ma mai prima d’ora era certo che avrei potuto gestire le situazioni con cui mi sarei confrontato.

Questo mio viaggio mi ha già insegnato tanto. Quando ho lasciato i Paesi Bassi non avevo idea di cosa volevo fare in futuro, proprio come qualsiasi altro adolescente, e ora ho un sacco di piani. Voglio andare in Nuova Zelanda, finire la mia scuola lì, e poi fare qualcosa nel campo della vela. Ma soprattutto, ho imparato a conoscermi molto bene.

Ho affrontato consapevolmente la paura dell’ignoto, mi sono confrontato e ho vinto le ansie e la solitudine. Sono diventato più forte mentalmente e mi sento in cima al mondo. So che arriverò in Sud Africa più ricco per l’esperienza di aver attraversato 6.000 miglia dell’Oceano Indiano.

GIORNO 17
Nessuna merda di uccello oggi, e nessuna tempesta, ma un forte vento e qualcosa per cui andare! È ancora nuvoloso, ma il sole irrompe di tanto in tanto e questo mi rallegra.

Il vento mi dà un ampio raggio d’azione e ho sbancato Genova. I fogli sono ancora irritati dal palo spinnaker e invento una nuova soluzione. Una sorta di corda di sicurezza. Faccio un breve loop nell’occhio del genoa e aggiusto il boom dello spinnaker a questo. Questa linea è sicuro di strappare, anche, ma che non è grave. Sta tenendo finora, ma poi penso a tutti i miei altri tentativi – il nastro adesivo, il nastro di salvataggio, le patch legate intorno . . . Ma teoricamente questo dovrebbe funzionare. Guppy è nel suo elemento.

Sono troppo tardi per vederlo arrivare. Un’onda massiccia si rompe sopra la cabina di guida e mi assorbe fino all’osso. Ho fatto la doccia, ma mi lascia ancora più salato.

Quando vado sotto per cambiarmi in alcuni vestiti asciutti, sento Guppy in equilibrio sulla cima di un’onda e, prima di sapere cosa sta succedendo, sono lanciato attraverso la cabina, insieme a tutto il resto che è sciolto. Tutto a Guppyland è tornato alla normalità . . . Bentornato, vento!

GIORNO 18
Nel frattempo, il vento è diventato un po ‘ troppo vivace Braids trecce di schiuma bianca stanno volando sull’acqua e i mari stanno montando.

In contrasto con il Pacifico, le onde sono ripide e alte con un moto ondoso che viene da una direzione diversa rispetto al vento. Guppy viene soffiato in avanti ad una velocità di otto nodi mentre le onde massicce bagnano il ponte.

Il tambuccio deve rimanere chiuso, e vedo muri d’acqua che si inseguono quando guardo fuori. Ma Guppy la sta gestendo bene; Sono orgoglioso di lei e so che continuerà a tuonare finché il mare non si calmerà di nuovo. Tutto quello che devo fare e ‘ stare di guardia. Sono stato in mare per 18 giorni e questa è stata la mia traversata più lunga finora in termini di tempo; e non sono ancora a metà strada.

Seduto sul tavolo da carteggio con un piede sui gradini della cabina e l’altro saldamente contro il muro della cabina, accendo l’SSB. Guppy è occasionalmente surf off le onde a velocità superiori a 10 nodi, e sta rotolando pericolosamente da un lato all’altro.

Devo ridurre la vela, mettere una seconda barriera nella randa ed eventualmente impostare il fiocco di tempesta prima del calar della notte, perché altrimenti è semplicemente troppo pericoloso. Sono occupato a pensare a tutto questo quando ricevo una chiamata da Sogno d’Oro. Abbiamo parlato per alcuni minuti quando Guppy inizia a navigare sempre più velocemente da un’onda.

” Oh, merda!”è tutto quello che posso dire.

Un enorme interruttore si schianta su di noi da un lato, portando Guppy giù da una montagna di schiuma bianca per atterrare su un fianco in fondo al trogolo con un potente urto.

Guardando attraverso la porta in plexiglas, vedo il mare lavare nel pozzetto. Tenendo ancora il microfono in una mano con l’altra su un’impugnatura, sono appeso orizzontalmente al tambuccio e sto guardando l’acqua in arrivo in stato di shock.

Lentamente, Guppy riesce a raddrizzarsi mentre osservo il caos all’interno e l’acqua che sta lentamente uscendo dall’abitacolo. “I, I, we – Guppy è appena stato abbattuto”, balbetto alla radio. “Ti richiamo tra mezz’ora.”

Spengo l’SSB, clicco nell’imbracatura e aspetto il momento giusto per avventurarmi sul ponte. Nel frattempo, il windpilot ha di nuovo tutto sotto controllo.

Quasi tutto ciò che era nella cabina di guida è stato spazzato via. Lo sprayhood è stato completamente appiattito su un lato, e sono in piedi fino alle ginocchia in acqua nella cabina di guida . . . Prendo il pezzo rimanente del genoa che è ancora attaccato al boom dello spinnaker.

Con l’acqua che mi sorvola, e maledicendomi, inserisco la seconda barriera corallina nella randa; qualcosa che avrei dovuto fare ore fa. Diverse linee sono trailing in acqua dietro Guppy, e li riporto a bordo.

Mezz’ora dopo, tutto sembra essere di nuovo sotto controllo. Non sembrano esserci molti danni all’albero o alle attrezzature. Freddo e fradicio fino all’osso, torno al mio amico di radio Henk che è anche in mare e spiego cosa è appena successo.

Guppy è più stabile ora che sta andando più lentamente, e sono più a mio agio nell’affrontare la notte.

Parliamo della vita a bordo. Le cose che sono così facili da fare a casa sono una vera sfida a bordo. Basta andare in bagno è un compito importante, e si deve incunearsi in una certa posizione nel caso in cui un inaspettato onde si lancia attraverso la barca . . .

Ma ciò che deve essere fatto deve essere fatto; incluso mangiare cibo liquido che vola attraverso la cabina nel momento in cui lo lasci andare e perdere le cose che hai lasciato sul ponte. Reefing in tempo, ma non troppo presto, nel caso in cui Guppy diventi un giocattolo tra le onde – è tutto parte di esso.

Sembra che Guppy sia stato sulle montagne russe tutta la notte. Sento gli interruttori che raccolgono l’altezza nel buio, ma li vedo solo quando si schiantano su Guppy con forza. Il pozzetto è sott’acqua regolarmente.

Tutti i portelli devono rimanere chiusi ermeticamente, il che lo rende molto chiuso all’interno. Sono impressionato dalle onde qui; non solo sono davvero enormi, ma sono particolarmente ripide. Ogni grande breaker potrebbe abbattere di nuovo Guppy, ma lei sta gestendo bene e sta correndo a sette nodi su un piccolo pezzo di vela.

GIORNO 19
È già chiaro quando il vento inizia a calare un po’. A mezzogiorno sono solo 25 nodi e le onde si stanno allungando. Gli interruttori sono scomparsi.

Scuoto una scogliera e spiego un bel po ‘ di genova. La situazione sta migliorando costantemente e improvvisamente mi sento esausto. Sono stato in attesa tutta la notte a guardare da dietro la porta di plexiglas.

Prima di entrare, controllo la posizione di Guppy. Abbiamo fatto buoni progressi negli ultimi giorni.

GIORNO 20
Il vento è completamente morto e iniziamo l’ennesima giornata grigia e umida. Non ricordo nemmeno l’ultima volta che ho visto il sole. Tutto è senza tempo qui. Se non facessi un diario ogni giorno, perderei del tutto il senso del tempo.

Che importa se sei in mare per 20 o 25 giorni? Anche se c’è una grande differenza tra uno e cinque giorni. Sono ancora molto stanco, manca il sole e a volte ho voglia di correre.

Allo stesso tempo, sono intensamente felice qui su Guppy su onde che si sono calmate ora. Ci sono momenti in cui mi piacerebbe essere sulla terra, ma ci sono sempre più momenti sulla terra quando vorrei essere in mare.

Il mare mi attira in avanti, così come la mia curiosità di sperimentare ciò che si trova oltre l’orizzonte.